Le persone

Durante le uscite è garantito rapporto adulto-bambini di 1/6.

Rapporto 1 a 8 nel giardino.

L’équipe

L’équipe del nostro progetto “Asilo nel Bosco” è formata dalle socie Selima, Alessandra, Valeria e dalla nostra accompgnatrice di Scuola nel bosco Elena:

Mi chiamo Elena Scuro, ho 21 anni e sono accompagnatrice del progetto “Asilo Nel Bosco”; per i bambini “maestra Elena”.

Durante gli studi di Scienze dell’Educazione all’università Bicocca, ho iniziato a lavorare come baby-sitter nella città di Milano. In quelle occasioni ho avuto modo di confrontare la mia infanzia con quella dei bambini nelle famiglie per cui ho lavorato, paragonando i ricordi degli spazi aperti e naturali in cui sono cresciuta con quelli che la città di Milano poteva offrire all’infanzia.

Ho quindi cominciato ad avere interesse riguardo al rapporto del bambino con la natura che in seguito si è trasformato in un desiderio di ricerca e progetto di tesi.

Con tale fine, durante il tirocinio, ho trovato un primo modo di trattare il rapporto tra natura e bambino nell’approccio Reggiano dell’asilo nido-scuola “Clorofilla”. La mia ricerca è andata avanti e venendo a conoscenza dell’associazione “Fuori Dalla Scuola” ho deciso di partecipare al corso di formazione per accompagnatore nel bosco.

Inizialmente la frequentazione del corso mi è servita per raccogliere il materiale di tesi, ma durante gli incontri del primo corso mi son sempre più innamorata e riconosciuta nella pedagogia del bosco, da li ho preso la decisione di candidarmi.

La mia visione del bambino è quella di un bambino competente, con capacità già insite in lui; vedo il bambino creativo nelle soluzioni e spontaneo nelle sue espressioni.

Ogni volta che assisto ad una scoperta o ricerca dei bambini del bosco mi sento un osservatore privilegiato delle loro avventure, a mia volta vivo con loro un avventura che continua a mettermi in gioco giorno per giorno e che mi da l’opportunità di riflettere e rielaborare il mio modello educativo.

Oltre ad essere maestra del bosco sono anche pittrice, animatrice, teatrante e ad ogni possibile occasione viaggiatrice.

I volontari

I soci di Fuori dalla Scuola partecipano come volontari alle uscite, assistendo gli educatori dell’”Asilo nel bosco” durante le attività.

Inoltre contribuiscono all’organizzazione e alla realizzazione di altre occasioni della vita associativa e aiutano nelle mansioni non direttamente coinvolte con l’accompagnamento dei bambini, ciascuno secondo le proprie possibilità e competenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...