Incontri itineranti

Abbiamo pensato di proporre alcuni incontri di confronto e approfondimento sulle tematiche di cui ci occupiamo da proporre all’interno di eventi o di percorsi su genitorialità e bambini.

Sono incontri pensati per durare un paio d’ore, condotti in un’ottica di confronto e condivisione delle esperienze, orientati a dare spunti pratici e concreti per crescere insieme nel nostro modo di essere educatori, insegnanti o genitori.

Se vi sembrano interessanti, invitateci nel vostro spazio, all’aperto o al chiuso, per portare la nostra esperienza di famiglie e professionisti scrivendo a:

fuoridallascuolabrianza@gmail.com

 

 

Stare fuori. L’importanza dell’immersione autentica nella natura.

Grazie all’esperienza dei progetti di immersione in natura dell’A.P.S. Fuori dalla scuola raccontiamo come contrastare il deficit di natura nei nostri bambini con l’approccio e i valori della pedagogia nel bosco che promuovono il contatto con l’ambiente naturale e il gioco spontaneo dei bambini.

 

Il rischio è il mio mestiere? Il significato del rischio nella crescita de* bambin*

Grazie all’esperienza dei progetti di immersione in natura dell’A.P.S. Fuori dalla scuola   raccontiamo come capovolgere equivoci e false credenze sulla dimensione del rischio e discuteremo la sua importanza per i percorsi educativi.

 

La mia libertà…inizia dove inizia la tua! Riflessioni su regole e limiti

Grazie all’esperienza dei progetti di immersione in natura dell’A.P.S. Fuori dalla scuola raccontiamo come abbiamo costruito e manteniamo relazioni basate sul rispetto e la libertà reciproca tra bambin* e adulti che fanno parte della comunità educante.

 

L’esperienza della genitorialità ad alto contatto.

Mamme e papà del’A.P.S Fuori dalla scuola raccontano cosa ha significato per loro essere genitori ad alto contatto, spunti teorici e pratici per una relazione genitore-bambino che rispetta i bisogni di ognuno: portare, allattare fino al termine naturale, dormire insieme e in ogni caso stare in ascolto dei bisogni naturali di ciascuno.

 

Annunci